Nei nostri precedenti articoli abbiamo visto come gli adeguati assetti dell’articolo 2086 del cod. civ. costituiscono uno strumento obbligatorio per prevenire situazioni di crisi e adottare idonee iniziative di intervento.
Ma… quali sono i segnali di allarme per capire se un’azienda è in crisi?
Il comma 4, dell’articolo 3 del Codice della Crisi e dell’insolvenza indica proprio i segnali di allarme da considerare per comprendere se un’azienda è prossima ad entrare in crisi. I primi segnali quindi arrivano dall’esposizione debitoria dell’impresa nei confronti di dipendenti, fornitori, banche e istituti previdenziali.
L’adeguata organizzazione amministrativa e contabile ha proprio il fine di rilevare tempestivamente questi segnali e l’eventuale perdita di continuità aziendale. Nello specifico, sono segnali di previsione di uno stato di crisi l’esistenza di:
Il superamento di tali parametri obbligano l’organo di controllo a comunicare immediatamente con l’organo amministrativo che deve attivarsi senza indugio all’adozione delle più idonee iniziative per bloccare e risolvere i segnali rilevati.
Tutto questo è possibile solo se l’azienda dispone di un organizzazione stabile che abbia predisposto preventivamente gli strumenti più idonei a rilevare i segnali suggeriti dall’articolo 3 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
Grazie alle sue competenze e professionalità
VERIFICA SE LA TUA AZIENDA HA ADEGUATI ASSETTI …
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…
Introduzione Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresentano oggi un pilastro fondamentale nella gestione…
L'articolo 2086 comma 2 del codice civile impone all'imprenditore che operi in forma societaria o…