Il bando pubblico della regione Puglia, di prossima apertura, intende promuovere l’utilizzo di voucher aziendali volti al finanziamento di attività formative, da svolgersi presso l’ente di formazione preferito, destinate a:
Sono esclusi: dipendenti pubblici, lavoratori in CIG/CIGS per cessata attività.
Possono essere finanziati i percorsi, scelti dai cataloghi degli enti formativi, di:
Sono escluse le attività formative per ottemperare agli obblighi di legge (es. DLgs 81/2008, Privacy, ecc.), nonché i corsi di addestramento dei fornitori di apparecchiature e attrezzature.
I soggetti proponenti sono le IMPRESE aventi unità locali nel territorio della Regione Puglia, appartenenti a tutti i settori economici (ad esclusione di quelli delle sezioni A-Agricoltura e P-Istruzione della classificazione ATECO 2007) ed in regola in materia di
imposte, tasse e versamenti contributivi (DURC).
Dal momento che requisito soggettivo è la natura imprenditoriale per cui è richiesta l’iscrizione al registro imprese della CCIAA, dal bando sono esclusi i professionisti sebbene è orientamento consolidato della Commissione Europea di equiparare le imprese ai professionisti.
Ciascuna impresa può partecipare richiedendo un massimo di nr. 5 voucher di cui nr. 3 per lo stesso percorso formativo.
Per la presentazione delle istanze è necessario che i legali rappresentanti delle imprese siano dotate di firma digitale.
I percorsi formativi dovranno svolgersi esclusivamente durante l’orario di lavoro e dovranno essere conclusi entro 6 mesi dalla firma della convenzione.
Condizione indispensabile è ciascun frequentante (dipendente, manager, imprenditore) abbia frequentato almeno l’80% del monte ore previsto.
Il voucher aziendale consiste in un contributo a fondo perduto pari a:
Tale contributo è commisurato al 70% del costo del percorso formativo.
Pertanto, il co-finanziamento dell’impresa è pari al restante 30% che, per i dipendenti, può essere comprovato dal relativo costo del lavoro dal momento che le attività formative devono svolgersi durante il normale orario lavorativo.
Il contributo è erogato al termine della formazione ed a rimborso del costo sostenuto dall’impresa e corrisposto al soggetto formatore esclusivamente a mezzo bonifico bancario.
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…
Introduzione Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresentano oggi un pilastro fondamentale nella gestione…
L'articolo 2086 comma 2 del codice civile impone all'imprenditore che operi in forma societaria o…