Regime forfettario e socio SRL

Sono un socio-amministratore di una SRL . Intendo aprire una partita IVA ed aderire al regime forfettario. Posso accedere?

 

Sono altresì esclusi dal regime forfettario “I soggetti che partecipano a società di persone, ad associazioni professionali, di cui all’articolo 5 del Tuir, o a società a responsabilità limitata aventi ristretta base proprietaria che hanno optato per la trasparenza fiscale, ai sensi dell’articolo 116 del Tuir” (Circolare nr.10/E del 04 aprile 2016 )

Dai chiarimenti forniti con la circolare nr. 10/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate, risulta evidente che è escluso dal regime forfettario, chi detiene una partecipazione (ossia è un socio) in:

  • società di persone (SNC o SAS)
  • associazioni professionali di cui art. 5 Tuir
  • SRL a ristretta base societaria che ha optato per il regime di trasparenza fiscale.

Perciò, nulla vieta che un socio di SRL in regime ordinario di tassazione possa aderire al regieme forfettario.

 

Rimanendo al caso della SRL trasparente, la relazione illustrativa alla Legge di Stabilità 2015 (che ha introdotto il regime forfettario) chiarisce, in proposito, che è possibile accedere al regime nelle ipotesi in cui:

  • la partecipazione in una società di persone o in una S.r.l. trasparente venga ceduta prima dell’inizio di una nuova attività che da diritto all’accesso al regime forfetario
  • conseguentemente nel caso di inizio attività, la partecipazione “venga ceduta nel corso dello stesso periodo di imposta, ma prima dell’accesso al regime forfetario“.

 

Analogamente, non è preclusa l’applicazione del regime nelle ipotesi in cui “la partecipazione sia acquisita nel corso dello stesso periodo di imposta, successivamente alla cessazione dell’attività per la quale il regime è stato applicato“.

 

Infine, il problema non si pone qualora l’adesione al regime forfetario è valutata da un amministratore non socio di società (persone o capitali) poichè, non detenendo alcuna partecipazione, non si pongono i limiti sopra previsti.

Approfondisci il nuovo software FLAX per il calcolo di convenienza del nuovo regime forfettario 2019

Post recenti

Intelligenza Artificiale ed Assetti Aziendali: Arrivano le Linee Guida del Ministero del Lavoro

Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…

3 giorni ago

L’Importanza Vitale degli Adeguati Assetti Aziendali e della Loro Verifica Periodica: Una Guida Strategica per il Successo Sostenibile

Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…

5 giorni ago

L’IMPORTANZA DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI ADEGUATI: PREVENZIONE DEI REATI SOCIETARI E TUTELA DEGLI AMMINISTRATORI

La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…

6 giorni ago

Vendita on-line: è attività di impresa quando abituale

Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…

6 giorni ago

Adeguati Assetti: guida pratica e sintetica

Introduzione Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresentano oggi un pilastro fondamentale nella gestione…

1 settimana ago

Gli Adeguati Assetti Organizzativi, Amministrativi e Contabili art. 2086 Codice Civile: Analisi e Obblighi per l’Imprenditore

L'articolo 2086 comma 2 del codice civile impone all'imprenditore che operi in forma societaria o…

2 settimane ago